Skip to main content

Carlo Greppi e il racconto di 1000 anni di Storia… in 20 nonni!

By 26 Novembre 2019Febbraio 28th, 2020Storia
la storia sei tu
Raccontare in modo inedito un millennio di Storia, e allo stesso tempo trasmettere ai lettori più giovani l’importanza di ricercare e riconoscere le nostre radici. Un obbiettivo ambizioso, quello che si pone Carlo Greppi nel suo ultimo libro, edito da Rizzoli.

La storia sei tu è un volume di oltre 200 pagine, magistralmente illustrato da Marco Paschetta, che racconta ai ragazzi un millennio di storia attraverso un inedito espediente: un vero e proprio percorso a ritroso, “un nonno dopo l’altro”, per scoprire qualcosa che troppo spesso dimentichiamo. Siamo il frutto di secoli di viaggi, guerre, avventure, e amore.

In un momento storico in cui è fin troppo facile, per i ragazzi, credere a chi vuole farli sentire diversi, Carlo Greppi ricorda loro quanto invece siamo tutti simili. Più simili di quanto crediamo, ed eredi di un patrimonio di conoscenze e conquiste importanti. Le illustrazioni di Marco Paschetta contribuiscono in modo determinante, trasportando i lettori nella Berlino del 1989 e poi nella Venezia del 1400. Nell’Inghilterra stravolta dalla peste nel 1348 e poi via, fino alla campagna siciliana del 1111.

Una ricca nota bibliografica a fine volume (pagg. 199-202) suggerisce ulteriori letture per approfondimenti, utili per strutturare la discussione in classe o costruire vere e proprie attività partendo dal racconto di Carlo Greppi.

Scarica qui un estratto del volume.