Skip to main content

Letture natalizie per lettori dai 6 anni in su

letture natalizie

Le letture natalizie sono le più magiche dell’anno, e quest’anno abbiamo pensato a nove titoli davvero speciali, per i lettori dai 6 ai 12 anni. Dai volumi illustrati a casi da risolvere, da classici senza tempo a storie per riflettere, resta solo una cosa da fare: iniziare a leggere!

Per lettori di 6-7 anni

Un Natale da dinosauri, con Vanna Vinci e il suo racconto illustrato La bambina giurassica (Mondadori): Vannina è una protagonista irresistibile! Ama così tanto i dinosauri da riuscire a farli apparire nella sua cameretta pronunciando una parola magica…
Anche in Natale di Geronimo Stilton è giurassico: Sulle tracce del T-Rex (Piemme) è un’avventura stratopica che conquistarà i lettori appassionati di dinosauri!
E per il divertimento di tutti, c’è Gara di mucche di Roberto Morgese (Il Battello a Vapore): come resistere a un gruppo di simpatiche mucche che, annoiate dalle lunghe settimane al pascolo, decidono di inventarsi un talent-show tutto loro?

Per lettori di 8-9 anni

«Da grande voglio fare il veterinario!», ma com’è davvero il lavoro di chi si prende cura degli animali? Lo racconta Guido Sgardoli nel suo ultimo libro,  Il mestiere più bello del mondo. Faccio il veterinario (Rizzoli).
Non può mancare il Canto di Natale di Charles Dickens (Il Battello a Vapore), nella nuova traduzione di Alessandra De Vizzi  e un’introduzione di Alberto Melis.
Per gli aspiranti investigatori, I casi impossibili di Zoe & Lu. Un’amica da salvare è il primo volume della nuova serie per ragazzi firmata da Licia Troisi (Mondadori): misteri e paranormale, due protagoniste tostissime, avventure incalzanti… impossibile non appassionarsi!

Per lettori di 10-12 anni

Mya Parsons, protagonista di Il mio piano per salvare il mondo di Tanya Lloyd Kyi (Rizzoli) ha dodici anni e grandi sogni. Vuole lavorare all’ONU, anzi diventare ambasciatrice dell’ONU, e vincere il premio Nobel. Ha a cuore i diritti civili e per questo, insieme all’amica Cleo, ha fondato il gruppo dei Giovani per la Giustizia Sociale… ma desidera anche un cellulare tutto suo, e farà di tutto per averlo!
Il pedalatore di luce di Silvia Roncaglia (Il Battello a Vapore) è una storia mozzafiato di amore e avventura, per non dimenticare il coraggio della solidarietà e raccontare ai ragazzi una delle pagine buie della nostra Storia.
Alberto Pellai e Barbara Tamborini firmano La bussola delle emozioni (Mondadori), una vera e propria guida per permettere ai ragazzi di orientarsi nel complesso territorio delle emozioni primarie: la tristezza, la paura, il disgusto, la rabbia, la sorpresa, la gioia.