Skip to main content

Ossa, muscoli, vene e capillari: come funziona il corpo umano?

By 15 Febbraio 2022Marzo 1st, 2022Narrativa
LL banner corpo umano

Perché se ci sbucciamo le ginocchia esce il sangue? Come mai la temperatura del nostro corpo si alza e ci viene la febbre?

I bambini, specialmente in anni come questi, in cui i temi più discussi riguardano malattie e virus, hanno sempre tantissime domande sul funzionamento del corpo.

È importante tenere aperta la discussione in classe: in tuo aiuto abbiamo raccolto manuali e romanzi per organizzare al meglio le lezioni.

Il corpo umano dentro e fuori
di Cristina Junyent e Cristina Losantos

Il cervello è al comando di tutto il nostro corpo: ma per funzionare bene, questo meccanismo ingegnoso ha bisogno di ogni singolo elemento, dal mignolino del piede al naso. Ognuno deve fare la sua parte.

Nel manuale illustrato si viaggia tra le ossa, i vasi sanguigni, gli organi, le ghiandole… insomma, una vera e propria esplorazione del corpo, per imparare a prendersene cura.

In ogni sezione ci sono tantissime curiosità e spiegazioni che riguardano la salute e l’igiene personale dei bambini: è un ottimo punto di partenza per svolgere degli approfondimenti in classe.

Paco cuor di porcello e i minuscoli mostri. Come sconfiggere virus e batteri
di Simone Frasca

Paco, un supereroe le cui armi sono il fiato pestifero e un’ascella supersudata, contro i bulli è invincibile ma ci sono alcuni mostri invisibili che da solo non riesce a sconfiggere: sono i virus e i batteri.

Ammalarsi fa sempre tanta paura: è importante discutere in classe come affrontare quei momenti e come il corpo reagisce alle malattie. Trovi il nostro approfondimento qui.

Il mondo del Signor Acqua. Il fantastico viaggio nel corpo umano
di Agostino Traini

Ago ha la febbre e per qualche giorno deve riposarsi, prendere le medicine e stare a letto. Per fortuna il Signor Acqua gli fa compagnia e ha la soluzione per tutti i suoi problemi.

In questa serie di libri, dedicata ai bambini in età prescolare, si comincia ad imparare come funziona il corpo umano.

Jack il Rosso e il grosso guaio a Globulopoli
di Chiara Patarino

Dopo la lettura di due manuali, vi proponiamo un’avventura in perfetto stile “Siamo fatti così” per parlare di come funziona il nostro sistema immunitario.

Jack il Rosso, abitante di Globulopoli, è pronto per difendere la sua città dall’attacco dei Virosi: quando tutto però sembra perduto, ecco che arrivano i GoccinBianchi con i loro scudi protettivi.

Anche nel corpo umano ci sono dei supereroi!

Virus all’attacco
di Maria Pia Pisoni

In questi ultimi anni di pandemia, tantissime volte si è parlato di virus e di come colpisce il sistema immunitario. Come spiegarlo ai bambini?

Maria Pia Pisoni, medico presso l’Ospedale Niguarda di Milano, risponde a misura di bambino a tutte le domande sul tema.

Per approfondire l’argomento trovi qui un’intervista all’autrice.

Virus game
di Federico Taddia e Antonella Viola

Dopo gli approfondimenti, è tempo di mettere alla prova le conoscenze acquisite: la divulgazione scientifica passa attraverso i videogiochi.

Ogni capitolo del libro è un livello da superare: oltre alla parte di spiegazione ci sono attività, test e laboratori da fare singolarmente o in gruppo.

L’autrice è un’immunologa, professoressa di Patologia generale che studia il sistema immunitario; l’autore, invece, è scrittore e divulgatore scientifico.

Fazzoletti rossi
di Roberta Marasco

Quando il padre di Camilla trova una fidanzata, la vita della ragazza cambia improvvisamente: nella nuova scuola sono tutte più alla moda di lei.

Per sentirsi meno sola comincia a tenere un video diario dove racconta dei suoi problemi. Il video in cui parla di mestruazioni diventa virale e tutti cominciano a prenderla in giro, tranne Luna, una bulla che, improvvisamente, per solidarietà porta un fazzoletto rosso a simboleggiare il ciclo.

Un libro che affronta una tematica a volte ancora tabù.