Skip to main content

Consigli di lettura per le vacanze di Natale

By 6 Dicembre 2023Attualità

Quando si pensa al Natale le prime cose che vengono in mente sono senza dubbio le decorazioni, il presepe, l’albero, i regali, ma soprattutto… le vacanze! Questo periodo di pausa può essere un’ottima occasione per divertirsi e anche per imparare qualcosa di nuovo, magari grazie all’aiuto di un buon libro. 

In questo articolo, quindi, abbiamo pensato di raccogliere alcuni consigli di lettura, che sono anche delle perfette idee regalo, per lettori e lettrici con preferenze ed età diverse. Da qui gli insegnanti possono prendere spunto per segnalare ad alunne e alunni alcuni titoli adatti a loro: i libri ideali per piacevoli letture durante le festività!

LIBRI PER CHI AMA MISTERO E AVVENTURA

La Compagnia di Mezzanotte
di Hana Tooke

Età di lettura: dai 10 anni

Qualche volta la magia si fa strada nelle nostre vite ed è quello che succede a Ema quando viene mandata a vivere con l’eccentrico zio e conosce Silvie. Le due diventano subito amiche, ma poi Silvie scompare nel nulla e toccherà a Ema ritrovarla, sullo sfondo di una Praga che ha in serbo per lei un viaggio incredibile.

50 misteri da risolvere (prima dei tuoi genitori)
di Massimo Polidoro

Età di lettura: dagli 11 anni

La storia è piena di miti e leggende che da secoli affascinano l’uomo. Questo libro ripercorre i più famosi, i più strani e i più misteriosi e racconta tutte le teorie che ruotano attorno a questi fatti incredibili, stimolando in chi legge la curiosità e l’amore per il sapere.
Un libro perfetto per tutti gli amanti degli eventi inspiegabili!

La ladra del vento
di Davide Morosinotto

Età di lettura: dagli 11 anni

Angela da Mar è una ragazzina ribelle e avventurosa. Dopo aver trovato il corpo di un uomo nell’acqua della laguna di Venezia, è costretta a fuggire dalla città per evitare di essere arrestata come suo padre. S’imbarca, dunque, su una nave diretta in Oriente, ma il viaggio si rivela ben più pericoloso del previsto.

____________________________________________________________________________________________

LIBRI PER CHI CERCA UNA LETTURA ISTRUTTIVA

La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia
di Annamaria Frustaci

Età di lettura: dai 10 anni

Lara sa che il suo paesino è stretto dalla morsa della mafia, ma ha anche capito che l’unico modo per estirparla è guardarla in faccia e affrontarla. Proprio come fa con Totò, il bulletto della scuola, quando pretende di tenersi il cagnolino che hanno trovato insieme in un vecchio edificio abbandonato…

La mia parola è libera
di Randa Ghazy

Età di lettura: dai 12 anni

Sei donne raccontate da una donna, sei eroine arabe che hanno scelto di alzare la testa contro il colonialismo, il patriarcato e le disparità economiche e sociali.
Un libro che ci consegna importanti testimonianze su un mondo complesso e ricchissimo e che ci sprona a non smettere mai di lottare per un domani migliore.

Nato sul confine
di Fabrizio Gatti

Età di lettura: dai 13 anni

Questa è la storia di un viaggio, il viaggio di una famiglia che dalla Libia arriva sulle coste di Lampedusa, raccontato da un narratore d’eccezione: Mabruk, un bambino che non è ancora nato, ma riesce a dare voce a un viaggio che sa di vita e di speranza.

____________________________________________________________________________________________

LIBRI PER CHI PREFERISCE DIVERTIRSI

Rip e Morten – Un’insegnante a otto zampe
di Rik Peters

Età di lettura: dai 7 anni

Bosco Torvo è piena di personaggi sopra le righe e Rip e Morten avranno modo di farveli conoscere tutti. La prima che incontrerete è la Maestra Ragnatela, un’insegnante molto particolare che odia cani e gatti, adora i ragni e detesta la luce.
Siete pronti a morire dal ridere?

Come sopravvivere senza genitori nell’Antico Egitto
di Larry Hayes

Età di lettura: dagli 8 anni

Johnnie ed Eliza sono ragazzini come tutti gli altri, ma hanno un divano magico che consente loro di viaggiare nel tempo! Questa volta dovranno catapultarsi nell’Antico Egitto per salvare i loro genitori, rimasti intrappolati lì, e salvare il mondo da un’oscura profezia. Come se non bastasse, a complicare ulteriormente le cose, insieme a loro ci sarà anche la bulla della scuola, Sadie Smanettona!

Detective Linus
di Angelo Mozzillo

Età di lettura: dai 9 anni

Linus è il detective più famoso della zona, se non del mondo, e quando gli capita per le mani un grosso caso, ha l’occasione di dimostrare a tutti quanto vale in una storia che è allo stesso tempo esilarante e ricca di colpi di scena. Se ne vedranno delle belle!

____________________________________________________________________________________________


LIBRI PER CHI AMA GLI ANIMALI

Hachiko, il cane che aspettava
di Lluís Prats

Età di lettura: dagli 8 anni

Questa è la storia vera di Hachiko, un cane di razza akita, che tutti i giorni aspetta alla stazione il suo padrone al rientro dal lavoro. E continua a farlo anche dopo la morte dell’uomo, diventando così un simbolo della cultura giapponese.

Quello che non dicono
di Riccardo Gazzaniga

Età di lettura: dai 10 anni

Tredici racconti sul rapporto inscindibile tra gli uomini e gli animali, di cui ci vengono mostrate al contempo la meraviglia e la fragilità, con la speranza di sensibilizzare lettori e lettrici sull’importanza di creare un mondo in cui coesistere in pace.

Lasciami andare
di Claudia Fachinetti

Età di lettura: dagli 11 anni

Alaska, 14 anni, arriva a Genova dove è stato avvistato un gruppo di orche, con la speranza di imparare di più su di loro e sulla vita stessa sotto la supervisione di Diego, un giovane ricercatore. Un romanzo emozionante tratto da una storia vera e arricchito da approfondimenti sul mondo marino.

____________________________________________________________________________________________


LIBRI PER I PIÙ PICCOLI 

Una giornata straordinaria per i calzini spaiati
di Silvia Blazina, Sabrina Flapp, Edy Lovisetto, Clara Zaghis e Giulia Zoratto

Età di lettura: dai 3 anni

Le fondatrici della Giornata dei Calzini Spaiati uniscono le forze e ci regalano un’avventura che dimostra l’importanza di stare uniti, proprio come accade ai cinque teneri calzini colorati che finiscono nelle grinfie del Signor Scolorito.

Il mondo come lo vorrei
di Ella Okstad e Trygve Skaug

Età di lettura: dai 3 anni

E se al posto dei marciapiedi ci fossero dei tappeti elastici e tutti potessero avere una piscina in giardino? Con questo albo tutto diventa possibile! La lettura perfetta per imparare a usare l’immaginazione e stimolare la curiosità.

Mortina e la stanza nascosta
di Barbara Cantini

Età di lettura: dai 5 anni

Mortina non è una bambina come le altre: è una zombie. Vive con la zia Dipartita e il suo fido levriero Mesto a Villa Decadente e proprio qui, nella biblioteca, trova un passaggio segreto che la catapulterà in una nuova e divertentissima avventura.

____________________________________________________________________________________________


LIBRI PER CHI AMA IL NATALE

Buon Natale!
di Eric Carle

Età di lettura: dai 3 anni 

Questo albo racchiude una serie di immagini meravigliose e vivaci che sono in grado di risvegliare in grandi e piccini la magia del Natale.

Zia Natale 
di Simone Frasca

Età di lettura: dai 4 anni

Una storia di Natale come non ne avete mai viste! Quando Babbo Natale si fa male sugli sci, c’è una sola persona che può aiutarlo a salvare le feste: sua sorella, Zia Natale. Il problema? Odia il freddo, è allergica alle renne ed è disordinatissima. Cosa può andare storto?

Pupilla ricorda
di Manlio Castagna e Gianluca Garofalo

Età di lettura: dagli 8 anni

Quando Manuel e Alante trovano in giro una pallina rossa con sopra scritto 25 dicembre non capiscono cos’hanno davanti e nessuno sa aiutarli. Solo la vecchia Pupilla conserva ancora qualche ricordo del passato che parla di alberi, ghirlande e regali e racconterà loro ciò che all’apprenza abbiamo dimenticato.