Skip to main content
9788804790655 mario calabresi sarò la tua memoria

Sarò la tua memoria

Joshua ha quattro anni quando ascolta attento l'inizio di una storia terribile, quella della nonna Andra, sopravvissuta ad Auschwitz insieme a sua sorella Tatiana e ad altri cinquanta bambini. L'epilogo di quella fiaba crudele arriva dopo molti anni, ma intanto dentro Joshua nasce una domanda: quale voce racconterà la Shoah quando non ci sarà più alcun testimone vivente? L'occasione per trovare una risposta si presenta quando a scuola gli viene chiesto di raccontare un'esperienza per lui importante. Joshua quell'esperienza decide di viverla e annuncia ai professori che si calerà per una settimana nei panni di sua nonna bambina, quand'era prigioniera in un campo di sterminio. Così, per sette giorni, Joshua si rinchiude nel garage di casa dove patisce freddo, fame, fatica, solitudine, noia. E alla fine, anche se solo in parte, comprende quello che hanno passato la nonna e tutti coloro che sono stati deportati come lei. E racconta. E non smette di raccontare, perché nessuno dimentichi. Perché leggerlo in classe Un'ulteriore testimonianza del periodo buio delle guerre mondiali, per non dimenticare, per evitare che la Storia si ripeta. Trovi qui il nostro approfondimento.
LeggendoLeggendo
28 Agosto 2024
9788804790648 mauro corona le cinque porte

Le cinque porte

Anche se ormai è vecio, anche se è un po' diffidente di fronte alla modernità, il nonno ha un'infinità di cose da insegnare a Igor e Neve, i suoi nipoti. Ed è per questo che decide di accompagnarli in quattro cammini in alta montagna con in spalla uno zaino pieno di ciò che serve, la curiosità prima di tutto. A ogni escursione Igor e Neve scoprono una stagione dell'anno, e a ogni stagione varcano una porta fatta di nuove conoscenze: quale saggezza ci insegnano gli alberi? Cosa possiamo imparare da lepri, marmotte, rapaci? Perché il bosco è un mondo magico che va rispettato e amato fino al più minuscolo insetto? Il nonu guida Igor e Neve alla scoperta delle risposte a queste domande, ma soprattutto li conduce a varcare la quinta porta, la più importante e misteriosa, quella che comprende tutte le altre: la porta del futuro, della vita e delle prove che, mentre cresciamo, la vita stessa ci pone. Perché leggerlo in classe Per parlare di amore e rispetto per la natura, ma anche di relazioni con i nonni e di come ci sia sempre qualcosa di nuovo da imparare, dalle persone e dal mondo che ci circonda.  
LeggendoLeggendo
27 Agosto 2024
9788804790617 draconis chronicon manlio castagna

Draconis Chronicon

Salerno, anno 1066. Un predicatore vaga per le strade annunciando la fine del mondo: «La Bestia si sta risvegliando! Temete il drago, perché il giorno dell'eclisse è vicino!». Il giovane Barliario non presta attenzione alle parole di sventura, ma quella sera stessa il padre Rainardo, alchimista, viene sorpreso da un incendio nel suo laboratorio. Quando lo portano fuori è ancora vivo, ma sfigurato dal fuoco. E mentre Barliario veglia al suo capezzale, compare una figura misteriosa e incappucciata, Arimane, che gli rivela: «Portami il fuoco del drago e Rainardo sarà salvo». Barliario non ha bisogno di pensarci: deve partire. Lo accompagnano l'amico Shabbatai, che sogna di diventare un guerriero, Trotula, giovane studentessa di medicina dall'intelligenza disarmante, Mercuriade, dai misteriosi poteri, e la piccola Ligea, che riesce a parlare con i morti. Tra briganti, licantropi e streghe in grado di scatenare tempeste, un'avventura epica in cui scienza e magia si mescolano: alla ricerca del fuoco del drago, e alla scoperta di se stessi. Perché leggerlo in classe Un romanzo che racconta l'Italia Medievale, mettendo in scena personaggi ispirati a figure vere, controcorrente e rivoluzionarie, del periodo, come Trotula de Ruggiero, donna medico che si è occupata di ginecologia e ostetricia, e Pietro Barliario, medico e alchimista. Qui trovi l’articolo in cui Manlio Castagna ci racconta, anche grazie a due video, il libro e i temi che ne emergono. Qui invece trovi l'approfondimento sull'ultimo libro di Manlio Castagna, un romanzo storico sul Risorgimento italiano, Di fuoco e seta.
LeggendoLeggendo
27 Agosto 2024
9788804790631 marta palazzesi piuma e artiglio

Piuma e Artiglio

Valencia, 1914. Amparo ha dodici anni e vive con il nonno da quando ha perso i genitori. A causa di una presunta allergia non esce mai alla luce del sole, in realtà custodisce uno straordinario segreto. Falco di giorno e umana di notte, Amparo cela la sua natura tenendo tutti a distanza. Ma quando, sorvolando la Fiera da poco giunta in città, vede un ragazzo, Tomás, trasformarsi in pantera durante un gioco di prestigio non ha dubbi: anche lui è come lei, e sente il bisogno di avvicinarlo. Tanto più che il ragazzo le risveglia immagini e ricordi di un inspiegabile passato comune. Grazie all'aiuto di Pepe, uno scaltro ragazzino dai modi impertinenti, Amparo e Tomás, Piuma e Artiglio, mai umani nello stesso momento, andranno alla ricerca delle loro origini, affrontando fitti misteri, segreti di famiglia e un'antica leggenda che spingerà i due ragazzi-animali a trovare la forza e il coraggio di scegliere il proprio destino. Una storia riccamente illustrata in cui testo e immagini si fondono per raccontare una straordinaria avventura dalle atmosfere magiche. Perché leggerlo in classe Un romanzo ambientato nella Spagna di inizio Novecento e dalle magiche atmosfere. Una storia di amicizia, magia e coraggio.
LeggendoLeggendo
27 Agosto 2024

Il figlio del mare

Pietro ha quattordici anni, una vita tranquilla e un lavoro che gli piace: cura i maiali del signore di Ateste, il paese dove è nato e dove sa che resterà per sempre. Ma un giorno un cavaliere porta una notizia: arrivano gli Unni! Siamo nel 452 d.C. e le armate di Attila il Grande avanzano inarrestabili. Così per Pietro cambia tutto: deve arruolarsi e partire per respingere l'invasore. In quella nuova e terribile avventura, si ritroverà ad assistere alla nascita di una città destinata a diventare la più famosa del mondo, la regina della laguna: Venezia. Perché leggerlo in classe Un'avventura epica che mescola storia e leggenda e racconta la fondazione di una delle città italiane più affascinanti: Venezia. Un autore come Davide Morosinotto, apprezzato dalle scuole e con numerosi riconoscimenti internazionali. I suoi romanzi sono venduti in 14 Paesi e tradotti in 25 lingue.  
LeggendoLeggendo
8 Novembre 2023

Il lato oscuro della luna

Berlino 1974. Sven ha 15 anni, Chloe ne ha 14. Sven è un ragazzo gentile, disinvolto, appassionato. Chloe, al contrario, è imperscrutabile e selvaggia, impegnata politicamente e rapita dalla scena culturale berlinese. L’unica cosa che può fare Sven per attirare l’attenzione di Chloe è parlarle del suo amico ventiseienne Kurt, che contrabbanda LP, vestiti, alcolici e altri oggetti da Berlino Ovest a Berlino Est. Quello che Sven non sa, però, è che Kurt è innamorato di una ragazza che vive a Berlino Est, e lui e Chloe rimarranno coinvolti nei suoi piani per farla fuggire… «Non sai cosa significa non pensare ad altro che alla ragazza che ami e non sapere dov'è e quando lo scopri non poterla vedere, e quando inizi a vederla doverlo fare di nascosto, rischiando ogni volta. E intendo la pelle. Rischiando di essere ucciso, o peggio: che la uccidano...» Perché leggerlo in classe Un romanzo perfetto per comprendere la realtà politica e culturale della Berlino degli anni '70. Un’indimenticabile storia d’amore a tinte noir che affascinerà i ragazzi, sullo sfondo di una città divisa da un assurdo Muro. Clicca qui per leggere la lettera aperta degli autori agli insegnanti.
LeggendoLeggendo
27 Febbraio 2023

L’ultimo cacciatore

Roqi non vede l'ora di scoprire il proprio talento. Così potrà partecipare a una Grande Caccia all'elegrande insieme agli altri ragazzi della sua tribù, e diventare adulto. Ma proprio il giorno in cui si rende conto di avere il Talento di Uccidere, un incendio divampa nella foresta, divorando ogni cosa sul suo cammino. Compreso l'accampamento in cui vive e tutti gli adulti della tribù. Così lui e altri cinque amici si ritrovano completamente soli. Per Roqi, Ama con il Talento delle Storie, Ocho con il Talento delle Corde, Cato della Pietra, Beri del Fuoco e la piccola Hona riuscire a sopravvivere non è facile, e ben presto capiscono di avere bisogno di altri uomini, di una tribù. Si mettono in cammino per cercarla, ma durante il viaggio molte cose cambiano tra di loro. Nell'affrontare la foresta, procurarsi il cibo, difendersi dai predatori, quei bambini che sono cresciuti insieme sono chiamati a compiere scelte difficili, a volte dolorose, spietate. Fino a quando hanno finalmente l'occasione di partecipare a una Grande Caccia. Ma Nioqo il Viaggiatore li mette in guardia: «Tutti i ragazzi aspettano il momento di diventare adulti. E quando quel momento arriva, si accorgono che è capitato troppo presto». Infatti... Un mondo fantastico e feroce che affonda le proprie radici nella Preistoria. Perché leggerlo in classe Il rispetto della natura, il coraggio di scegliere diventare grandi, il valore dell’amicizia, in un romanzo che affonda le proprie radici nella preistoria e dialoga con i classici dell’avventura.  
LeggendoLeggendo
27 Febbraio 2023
9788804765523 stardust di Neil Gaiman

Stardust di Neil Gaiman

In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristran, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a recuperare. Oltrepasserà così il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio per avventurarsi nel mondo di Faerie. Ma Tristran non sa che anche i malvagi figli del Signore di Stormhold e Signore degli Alti Dirupi sono a caccia della stella... Stardust è uno dei libri più amati di Neil Gaiman. Perché leggere in classe Stardust Mistero, magia, coraggio e una stella caduta incantano i lettori amanti del fantasy, ma anche i romantici e gli avventurosi. Per dare una risposta a chi non crede che i desideri si possono avverare. Materiale didattico Scarica le schede con le attività didattiche per approfondire i temi di Stardust.
LeggendoLeggendo
27 Settembre 2022
9788804789291 il cuore di tutto sara rattaro

Il cuore di tutto

Ale vive a Roma, ha quindici anni e una grande passione per le commedie romantiche. Ma basta una chat su WhatsApp a sconvolgere la sua vita per sempre. Costretta a trasferirsi con la famiglia a Genova, affronta la seconda superiore in una nuova città, in una nuova scuola e con nuovi amici: Giulia, eccentrica e curiosa, ed Elia, sensibile e desideroso di farsi conoscere per quello che è. In biblioteca Ale incontra un ragazzo dai misteriosi occhi verdi, Matteo, che sogna di diventare scrittore e che, dopo il tragico crollo del ponte Morandi, teme il crollo della propria famiglia. E poi c'è Costanza, la zia di Matteo, malata di Alzheimer. Comparsa all'improvviso dal nulla, affida a un diario segreto un passato che potrebbe riscrivere il presente. Ognuno, in questo struggente racconto a tre voci, tenta di dimenticare qualcosa, un dolore, ma si può dimenticare solo ricordando. E per arrivare al cuore di tutto ciò che conta davvero è solo l'amore in tutte le sue forme. Perché leggerlo in classe Delicato e commovente, il libro affronta temi importanti come amicizia, amore, ricordi, identità: Sara Rattaro, in questo suo nuovo romanzo per ragazzi, li racconta con una scrittura empatica e intensa.  
LeggendoLeggendo
16 Giugno 2022

Hoopdriver. Duecento miglia di libertà

Billy Hoopdriver ha tredici anni ed è arrabbiato con suo padre e con il mondo. Un giorno decide di scappare di casa con Azzurra, la bicicletta che ama più di qualsiasi altra cosa. Duecento miglia verso sud lo separano da suo nonno, Jim Hoopdriver, che millanta un passato da musicista rock. A legarli c'è una promessa che Billy deve assolutamente mantenere, nonostante il virus che sta ingabbiando il mondo. Al ritmo della musica rock che pulsa nelle orecchie, mentre paesaggi mozzafiato sfilano davanti ai suoi occhi, Billy inizia un viaggio straordinario in un paese bloccato e sospeso, eppure pieno di personaggi memorabili: una ragazza fatata di nome Annabelle che conosce i nomi dei fiori più rari e sgargianti, un uomo misterioso che vive nei boschi e ha un uncino al posto della mano, un grosso cane nero di nome Shackleton, un pericoloso poliziotto di nome Mike. Riuscirà Billy a mantenere la promessa fatta al nonno e a sé stesso? Perché leggerlo in classe Il grande ritorno di uno degli autori italiani più amati, in un romanzo avventuroso e commovente, che scorre al ritmo della musica, ricorda atmosfere cinematografiche, è pulsante e vitale. In un'unica storia il desiderio di avventura, il senso del dovere e della famiglia, l’importanza delle passioni come la bicicletta, la musica e la natura. Il romanzo è stato pubblicato a puntate sulla piattaforma Wattpad durante il lockdown causato dal Covid-19, ed ha subito affascinato migliaia di lettori. “Un viaggio in Inghilterra, una fuga e tante cose: il…
LeggendoLeggendo
12 Giugno 2022

La mafia spiegata ai ragazzi

Antonio Nicaso ha raccolto in questo libro le principali informazioni sulla mafia e sulle mafie, in Italia e nel mondo, ma anche sui metodi di lotta alle organizzazioni mafiose e sull'educazione alla legalità. Perché l'arma più potente per combattere la mafia è la conoscenza. Edizione aggiornata con la prefazione di Gian Antonio Stella. Perché leggerlo in classe Il libro, ricco di illustrazioni e schemi, è uno strumento perfetto per gli insegnanti e per ragazze e ragazzi della scuola media.  
LeggendoLeggendo
6 Maggio 2022

Il fiore perduto dello sciamano di K

Perù, 1986. Quando Laila viene ricoverata nella clinica neurologica di Lima non passa inosservata: la figlia di un diplomatico finlandese e i suoi capelli biondissimi incuriosiscono i giovani pazienti del reparto Pediatria. Specialmente El Rato, il ragazzino con la lingua più lunga che Laila abbia mai conosciuto. I due si imbattono per caso in uno strano diario, scritto nel 1941 da un certo dottor Clarke, e restano affascinati dal disegno di un raro fiore usato dagli sciamani della tribù di K., che secondo le annotazioni di Clarke ha un grande potere curativo. Proprio in quel momento per Laila arriva la diagnosi: i medici sono finalmente riusciti a dare un nome alla sua malattia, un nome che non lascia speranze. O forse no. C'è ancora una cosa che i due amici possono fare, insieme: ritrovare il Fiore Perduto che, forse, può guarire Laila. E cambiare il destino di entrambi. Inizia così un viaggio lungo e inaspettato che li porterà dalle Ande alla foresta amazzonica, sfidando terroristi, trafficanti di droga e una natura maestosa e terribile. Perché leggerlo in classe Il nuovo romanzo del vincitore del Super Premio Andersen 2017. Dopo l’America di inizi Novecento e l’Unione Sovietica della Seconda Guerra Mondiale dei suoi due precedenti romanzi, Davide Morosinotto porta i ragazzi nella natura incontaminata del Perù durante gli anni Ottanta, per raccontare non una storia sulla malattia, ma un romanzo sulla vita. Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro  
LeggendoLeggendo
2 Dicembre 2021