Skip to main content

Creature uniche e speciali: libri che raccontano la diversità

By 4 Febbraio 2022Febbraio 11th, 2022Narrativa
LL Banner creature difettose

Inclusione, disabilità, accettazione di sé stessi: sono questi i temi affrontati nei libri che vi proponiamo con i consigli di lettura di oggi.

È di estrema importanza discuterne in classe: bambine e bambini, ragazze e ragazzi, hanno bisogno di farsi una loro idea sul mondo, sulle relazioni, sull’identità personale. Affrontare  insieme agli adulti di riferimento questi temi, sarà di grande aiuto per un graduale e sereno percorso di crescita.

In questa selezione trovi storie vere ma anche tanta magia, per imparare a vedere il mondo con occhi diversi.

L’Accademia per Creature Magiche di Ophelia Bloom
di Elisa Binda e Matteo Perego
Dai 10 anni

Per essere eccellenti maghi e streghe bisogna saper leggere e pronunciare alla perfezione gli incantesimi: ma come farà Tea che è dislessica?

I suoi amici non la possono certo aiutare: Morgan è balbuziente, Tessa è autistica, Noah è affetto da paralisi cerebrale… Presto Tea scoprirà che Ophelia Bloom, direttrice dell’Accademia, ha la soluzione per tutto: ha la capacità di vedere il potenziale di ognuno, e sarà proprio lei ad aiutare Tea.

Una storia in cui si affrontano temi importanti come la disabilità, le apparenze e il potere dell’amicizia.

Il romanzo è accompagnato dalle illustrazioni di Teresa Cherubini.

Gli inadottabili
di Tooke Hana
Dagli 11 anni

Milou vive all’Orfanotrofio del Piccolo Tulipano: è la bambina più grande insieme a Dita, che ha sei dita per mano; Oval, sempre sporco di carbone che usa per disegnare; Fina, che non parla mai; Sem, che ama cucire. E lei? Beh lei è in attesa che i suoi genitori, spie segrete, vengano a riprendersela.

O forse non sono spie ma hanno la bambinofobia, paura dei bambini. Anzi no, sono licantropi. Milou di teorie sul perché i suoi genitori l’hanno abbandonata ne ha a bizzeffe. Ma per scoprire la verità bisogna fuggire dall’orfanotrofio tutti insieme e seguire gli indizi.

Amicizia, avventura e diversità sono i temi affrontati in questo libro, uniti ad una forte ironia che ricorda molto Una serie di sfortunati eventi.

La prima volta che ho avuto 16 anni
di Susie Morgenstern
Dagli 11 anni

Sbagliata. È così che si sente Hoch. Le sue amiche vogliono solo ballare ma lei preferisce suonare; le sue sorelle sono tutte più belle; e poi quel naso che si ritrova, e tutti quei peli che crescono ovunque…

Avere 16 anni non è per niente una passaggiata: è difficile capire come si sta cambiando e il futuro spaventa tantissimo. È questo che deve capire Hoch: chi è la persona che vede nello specchio.

A partire dai primi amori al corpo che cambia, i temi affrontati nel libro sono tanti, ma uno fra tutti è il più esplorato: il coraggio che ci vuole ad accettare sé stessi.

Lo specchio di Lorenzo
di Gabriele Clima e Sarah Khoury
Dai 7 anni

Nel mondo di Lorenzo la strada è un fiume, i compagni lupi neri e la scuola un bosco buio e spaventoso. Solo mamma, papà e il fratello Michele riescono a entrarci insieme a lui e a rendere tutto meno pericoloso.

Fino al giorno in cui arriva Sofia, una volpe bianca molto gentile, che regala a Lorenzo uno specchio magico.

In questa storia si racconta, in modo dolce e poetico, la condizione di un bambino con disabilità psichiche, il suo modo di interagire con il mondo e le altre persone.

Il cacciatore di fulmini
di Clare Waze
Dai 10 anni

Alfie e Lily si sono appena trasferiti a Folding Ford, un paesino dove in piena estate le pozzanghere sono ghiacciate e i rami degli alberi congelati! È proprio un bel mistero che va svelato: tutti gli indizi portano al giardino del signor Clemm, un uomo davvero strano che porta a spasso delle falene.
Alfie vivrà un’avventura davvero straordinaria.

Un romanzo che affronta le difficoltà nei rapporti tra adulti e bambini. Ma a volte per capirsi basta davvero poco!

La scuola è di tutti
di Cinzia Pennati, dai 7 anni

In questa storia ambientata a scuola si riflette su temi molto attuali: uguaglianza di genere, inclusione, disabilità.

A raccontare il mondo dal suo punto di vista, dietro grandi occhiali rotondi, c’è Olmo, che frequenta la terza elementare. È curiosissimo e si pone un sacco di domande: perché i maschi non devono piangere? E perché Gea viene presa in giro se non indossa gonne?

Puoi leggere qui le prime pagine del libro.

Il mio segno particolare
di Michele D’Ignazio
Dai 9 anni

Quando Michele nasce, tutti, ma proprio tutti, si stupiscono: sulla schiena ha un neo gigante, a forma di mantello. Cosa sarà mai?

Iniziano così mille avventure tra ospedali, dottori e sale operatorie. Ma Michele è sempre pronto a raccontare storie divertenti, e da allora non ha mai smesso di farlo.

Un libro che offre la possibilità di approfondire temi l’accettazione di sé stessi e anche delle proprie fragilità, che si possono anche trasformare in punti di forza.

Alibel. La malastriga
di Gabriele Clima e Francesca Carabelli
Dai 10 anni

Ben è un ragazzo autistico che adora corvi, latte e cioccolato e stare da solo. Ma Alibel, la sua vicina di casa, è ancora più strana di lui: non va a scuola, non mangia niente e conosce persone molto eccentriche.

Come la Malastriga, che ha il potere di vedere al di là delle apparenze e di cogliere le energie invisibili di cui è fatto il mondo.

L’amicizia tra i due racconta una storia di coraggio, paura, comprensione e condivisione, sullo sfondo di una Roma complicata e magica.