Skip to main content

Le tigri di Mompracem

«Amici» disse Sandokan con quell'accento metallico strano che affascinava. «La vendetta che voi reclamate non tarderà. Le tigri che io conducevo a Labuan sono cadute sotto i colpi dei leopardi dalla pelle bianca, cento volte più numerosi e cento volte più armati dei nostri, ma la partita non è ancora chiusa. No, tigrotti, gli eroi che caddero pugnando sulle spiaggie dell'isola maledetta non rimarranno invendicati. Stiamo per partire per quella terra dei leopardi e giunti là renderemo ruggito per ruggito, sangue per sangue! Il giorno della pugna le tigri di Mompracem divoreranno i leopardi di Labuan!» I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata. Perché le grandi storie sono di tutti i lettori. Perché leggerlo in classe Un grande romanzo di avventura da un intramontabile autore, che ha appassionato intere generazioni di lettori e non mancherà di affascinare anche ragazze e ragazzi di oggi.
Luisella Marzaroli
19 Aprile 2022

Cuore

«Sentite. Abbiamo un anno da passare insieme. Vediamo di passarlo bene. Studiate e siate buoni. Io non ho famiglia. La mia famiglia siete voi. Avevo ancora mia madre l'anno scorso: mi è morta. Son rimasto solo. Non ho più che voi al mondo, non ho più altro affetto, altro pensiero che voi. Voi dovete essere i miei figliuoli. Io vi voglio bene, bisogna che vogliate bene a me. Non voglio aver da punire nessuno. Mostratemi che siete ragazzi di cuore; la nostra scuola sarà una famiglia e voi sarete la mia consolazione e la mia alterezza.» I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata. Perché le grandi storie sono di tutti i lettori. Perché leggerlo in classe Uno dei classici più famosi e più amati della letteratura per ragazzi; le vicende di una terza elementare, nella Torino di fine Ottocento, che si dipanano tra storie di vita quotidiana ed esaltazione di grandi ideali.
Luisella Marzaroli
6 Aprile 2022

Le avventure di Huckleberry Finn

Ero sicuro di vedere in lontananza, in mezzo agli alberi, il bagliore di un falò. Mi sono avvicinato piano, con molta cautela, fino ad arrivare a vedere un uomo sdraiato per terra. Per poco non mi piglia un colpo. Aveva una coperta intorno alla testa, e la testa gli andava quasi sul fuoco. Allora mi sono appostato dietro a dei cespugli, a un paio di metri da lui, senza staccargli gli occhi di dosso. Ormai si vedeva il grigiore dell'alba. L'uomo ha fatto uno sbadiglio e si è stiracchiato, gettando via la coperta, ed era Jim, quel Jim della signorina Watson! Quant'ero contento di vederlo!, giuro. Salto fuori dai cespugli e gli dico: - Ciao, Jim. I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata. Perché le grandi storie sono di tutti i lettori. Perché leggerlo in classe Non può non affascinare i ragazzi il viaggio avventuroso di Huckleberry Finn e dello schiavo fuggiasco Jim: i lettori vivranno le grandi sfide dei due attraverso un racconto pieno di storie e voci. E conosceranno le contraddizioni di un Paese che di lì a poco sarebbe precipitato in una terribile Guerra civile.
Luisella Marzaroli
1 Giugno 2021

I pattini d’argento

Mentre sfrecciava avanti e indietro sul ghiaccio, le guance rosse di gioia, ignara degli sguardi ammirati che la seguivano, Gretel sentiva che le scintillanti lame che aveva sotto i piedi avevano all'improvviso trasformato il suo mondo in un regno fatato, e dentro di sé non faceva che ringraziare suo fratello, il suo carissimo Hans, con il cuore colmo di gratitudine. I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata. Perché le grandi storie sono di tutti i lettori. Perché leggerlo in classe Una famiglia colpita da una sventura e due fratelli con il desiderio di rincorrere i loro sogni: nell’Olanda di fine Ottocento, una storia che parla di povertà, ma soprattutto di amicizia e riscatto.
Luisella Marzaroli
1 Giugno 2021

Viaggio al centro della Terra

Eravamo realmente imprigionati in una cava immensa. Non si poteva misurare la sua larghezza perché la riva andava allargandosi a perdita d'occhio, né la sua lunghezza perché lo sguardo si fermava a una linea d'orizzonte un po' indecisa. Quanto alla sua altezza, poteva raggiungere parecchie leghe. La parola "caverna" non serve bene a descrivere questo luogo smisurato. Ma le parole della lingua umana non possono bastare a chi si avventura negli abissi del globo. I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata. Perché le grandi storie sono di tutti i lettori. Perché leggerlo in classe Un romanzo avventuroso e scientifico insieme, di sicuro fascino per i ragazzi di oggi. Grandi scoperte e inquietanti apparizioni dentro a misteriosi cunicoli, dall'Islanda al centro della Terra: tutti elementi che sucitano interesse e curiosità, in un viaggio immaginario che è un capolavoro della fantascienza ottocentesca.
Luisella Marzaroli
1 Giugno 2021

Peter Pan

Volavano su, giù, tutt'in tondo. L'espressione che veniva da usare più spesso a Wendy era "che paradiso!". - Dai, perché non andiamo tutti fuori? - propose John. E naturalmente era a questo che Peter aveva puntato sin dall'inizio. Michael era pronto. Voleva vedere quanto ci avrebbe impiegato a percorrere un miliardo di miglia. Wendy, invece, esitava. - Sirene! - ripeté Peter. - E ci sono pure i pirati! - Pirati! - gridò John, afferrando il suo cappello della domenica. - Partiamo subito. I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata. Perché le grandi storie sono di tutti i lettori. Perché leggerlo in classe Un Classico che diverte e aiuta a lavorare sul concetto di fantasia. Una storia che affronta il tema del significato della crescita e delle difficoltà del distacco dalle persone che si amano.
Luisella Marzaroli
24 Febbraio 2021

Anna dai capelli rossi

- Quel posto che abbiamo attraversato... quel posto tutto bianco... che cos'era? - Immagino che tu intenda il Viale - disse Matthew. - È un posto proprio carino. - Carino non mi sembra la parola giusta. Era meraviglioso. Per la prima volta ho visto una cosa che non poteva essere migliorata dall'immaginazione e mi ha fatto provare un dolore strano, un dolore piacevole. A lei è mai capitato di provare un dolore del genere? - Be'... in effetti... non ricordo di aver mai provato niente di simile. - A me capita ogni volta che vedo qualcosa di veramente bello. I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata. Perché le grandi storie sono di tutti i lettori. Perché leggerlo in classe Per parlare di parità dei sessi, di forza e desiderio di riscatto da parte di un personaggio in contrasto con le convenzioni del suo tempo.
Luisella Marzaroli
5 Febbraio 2021

Ventimila leghe sotto i mari

- Il mare, professor Aronnax, - mi diceva il capitano Nemo - questa prodigiosa e inesauribile nutrice, non si limita a procurarmi il cibo: mi fornisce anche il vestiario. La stoffa che indossate è tessuta con il bisso di certi molluschi e tinta con la porpora usata dagli antichi. I profumi che troverete nella vostra cabina sono il prodotto della distillazione di piante acquatiche. Il vostro materasso è fatto di sofficissima zostera. La penna di cui vi servirete è un fanone di balena e l'inchiostro è il liquido secreto dalla seppia o dal calamaro. Tutto mi viene dal mare e al mare, un giorno, ritornerà. - Lo amate proprio il mare, capitano. - Oh, sì! Il mare è tutto! I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata. Perché le grandi storie sono di tutti i lettori. Perché leggerlo in classe Un Classico per esplorare l'ignoto, fuori e dentro di sé. Una storia che fornisce un ottimo spunto per parlare di come alcune storie si reggano sulla personalità e sul fascino dei "cattivi”.
Luisella Marzaroli
19 Gennaio 2021

Il mastino dei Baskerville

Un gemito sordo e prolungato, di una tristezza indicibile, percorse la brughiera. L'aria ne era piena, ma era impossibile stabilire da dove venisse. Da mormorio soffocato si gonfiò in un profondo ruggito. Stapleton mi guardò con una curiosa espressione nel volto. - Strano posto, la brughiera! - osservò. - Ma che cos'è? - domandai. - Gli abitanti di qui dicono che è il cane dei Baskerville che chiama la sua preda. L'avevo già sentito un paio di volte, ma mai così forte. Mentre un fremito di terrore mi percorreva la schiena, feci girare lo sguardo sull'immensa pianura ondulata, punteggiata dalle macchie verdi dei giunchi. I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata. Perché le grandi storie sono di tutti i lettori. Perché leggerlo in classe Una lettura avvincente per chi ha voglia di affrontare un pizzico di paura con il filtro della razionalità. Uno spunto intressante per affrontare e analizzare il pensiero deduttivo del grande Sherlock Holmes.
Luisella Marzaroli
19 Gennaio 2021

La piccola principessa

Ecco cosa l'aspettava: una volta cresciuta, l'avrebbero sfruttata in classe, così come ora la sfruttavano in mille incombenze domestiche. Certo, sarebbero stati costretti a darle vestiti un po' più dignitosi, ma abbastanza dimessi perché continuasse a sembrare una serva. Quello era il futuro che l'attendeva, e Sara rimase immobile per un po' immersa in queste riflessioni. Poi le balenò un pensiero che le accese le guance e le fece brillare gli occhi. «Qualsiasi cosa succeda, c'è una cosa che non cambierà mai» si disse. «Anche vestita di stracci, resterò sempre una principessa in fondo al cuore.» I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata. Perché le grandi storie sono di tutti i lettori. Perché leggerlo in classe Una protagonista che non si arrende di fronte alle difficoltà: le affronta con coraggio e sa vedere il colore della vita anche quando tutto sembra grigio. Una bella storia e un esempio positivo anche per i lettori di oggi.
Luisella Marzaroli
18 Gennaio 2021

Canto di Natale

Il vecchio Ebenezer Scrooge ha passato tutta la sua vita con un solo pensiero in testa: il denaro! Per lui il Natale è solo una perdita di tempo. La notte della Vigilia viene a fargli visita il fantasma tormentato del suo socio Jacob Marley. Jacob lo avvertirà: se non cambierà atteggiamento, Scrooge finirà come lui. Ebenezer affronterà in una notte un viaggio fantastico attraverso il Natale presente, passato e futuro. Una delle storie natalizie più belle di sempre, dall’inconfondibile penna di Charles Dickens. Perché leggerlo in classe Un’edizione edizione integrale e - per la prima volta - a leggibilità facilitata, adatta quindi anche a chi ha difficoltà di lettura. Una storia che insegna l'importanza della generosità.
Luisella Marzaroli
20 Novembre 2020

Heidi

Heidi non aveva mai provato una gioia così intensa in vita sua. Beveva la luce dorata del sole respirando l'aria frizzante e il delizioso profumo dei fiori, e in quel momento le sembrò di non desiderare altro, se non di rimanere lassù per sempre. Rimase così un bel po', in contemplazione. E dopo avere a lungo rimirato le alte cime, alla fine le parve che ciascuna di loro avesse un volto, e che tutte, ognuna a modo suo, le facessero l'occhiolino, come vecchie amiche. I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata. Perché le grandi storie sono di tutti i lettori. Perché leggerlo in classe Uno dei Classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata. Con una introduzione di Angelo Petrosino.  
Luisella Marzaroli
20 Ottobre 2020