UN PERCORSO DI LETTURA DEDICATO AI LIBRI DI ALBERTO PELLAI E BARBARA TAMBORINI
Ogni bambino vive grandi avventure di crescita: sono passi importanti, a volte pieni di entusiasmo, altre di piccole paure. Ci sono libri che sanno accompagnare proprio questi momenti, con delicatezza e verità, aiutando grandi e piccoli a comprenderli e a viverli fino in fondo.
Tra questi, i libri di Alberto Pellai e Barbara Tamborini parlano di emozioni, legami, coraggio e distacchi: temi fondamentali per chi sta diventando grande, ma anche per chi lo accompagna ogni giorno.
In questa selezione approfondiamo alcuni dei loro titoli più belli: storie e albi perfetti da leggere insieme e da usare come spunto per crescere, parlare e capirsi meglio. Scopriamoli insieme.
Ciao ciuccio mio
di Alberto Pellai e Barbara Tamborini
Per tutti i bimbi arriva, prima o poi, un giorno speciale: quello del saluto al ciuccio.
In Ciao ciuccio mio, Alberto Pellai e Barbara Tamborini ci guidano con tenerezza nel distacco, trasformandolo in un viaggio di scoperta.
Forse non tutti sanno che ogni ciuccio ha una casetta a cui tornare, in un paese lontano… che ne dite, andiamo a visitarla insieme?
Un albo dolce e rassicurante che rende la crescita un’avventura meravigliosa.
Età di lettura: 3 anni.
Pronti per il grande salto
di Alberto Pellai e Barbara Tamborini
Un libro per affrontare in classe tematiche legate ai cambiamenti dell’adolescenza durante il periodo delle medie. Un pratico aiuto per i genitori di ragazzi che hanno finito le scuole primarie e devono andare in scuola secondaria.
Ricco di test e attività da fare con ragazze e ragazzi, scritto dalla coppia di autori Alberto Pellai e Barbara Tamborini, sulla scia del grande successo della trilogia delle life skills (che vi raccontiamo sotto).
Età di lettura: da 11 anni.
Mi manchi già
di Alberto Pellai
Alberto Pellai firma un nuovo poetico albo, magnificamente illustrato da Ilaria Zanellato, perché diventi una guida adatta a grandi e piccini per gestire la tempesta dell’abbandono, superare insieme la tristezza e allo stesso tempo continuare a collezionare le memorie più belle, per non dimenticarle mai.
Età di lettura: dai 3 anni.
Di cosa è fatto un abbraccio?
di Alberto Pellai e Barbara Tamborini
Un albo, sempre illustrato da Ilaria Zanellato, che racconta come gli abbracci siano potenti, perché trasformano l’io in noi, condividendo affetti e sentimenti. È narrato dal punto di vista di due bambini, in balia delle loro emozioni, che cercano gli ingredienti necessari per riconquistare la pace e l’equilibrio.
Età di lettura: dai 3 anni.
Io gomitolo, tu filo
di Alberto Pellai
Una storia in rima, illustrata da Ilaria Zanellato, che racconta il legame d’amore tra bambini e genitori.
La metafora utilizzata è quella di un grande gomitolo (che rappresenta la mamma), che si snoda in un filo rosso tra le pagine (il bambino), che pian piano cresce e impara cose nuove.
Età di lettura: dai 3 anni.
Altri titoli sulla genitorialità di Alberto Pellai
Ecco tutti i titoli della promozioni legati al rapporto genitori e figli:
- L’amore cos’è?, scritto con Barbara Tamborini (Mondadori, 3+): un albo dedicato all’Amore, che a volte scorre forte tra le persone e, purtroppo, a volte finisce. Abbiamo scritto un approfondimento qui.
- Le mie mani sono le tue ali (DeAgostini, 3+): un albo dedicato al rapporto padre e figlio.
- Coccole di mamma, scritto con Barbara Tamborini (Mondadori, 3+): un libro che attraverso una storia semplice, corredata da una canzone, racconta l’importanza di stare insieme.
Libri sull’educazione emotiva per ragazze e ragazzi
Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ha scritto anche molti manuali o libri guida per educare emotivamente ragazze e ragazzi.
Ecco i libri che vi proponiamo, che fanno tutti parte della promozione con la shopper in tela:
- Ragazzo mio. Lettera agli uomini veri di domani (DeAgostini, 10+): una guida per di educazione emotiva per maschi, bambini e adulti, e a tutti coloro che non hanno mai avuto la fortuna di imparare ad amare e ad amarsi nel rispetto per se stessi.
- Ragazza mia. Lettera alle donne libere di domani (DeAgostini, 10+): queste pagine sono ricche di racconti di ragazze e ragazzi, regalati con sincerità e coraggio, una testimonianza delle loro esperienze, desideri, paure e gioie. Barbara Tamborini ci accompagna in un viaggio, sfaccettato ed emozionante, verso la crescita e l’emancipazione
- La trilogia sulle life skills, scritta con Barbara Tamborini, che comprende i libri La bussola delle emozioni, Destinazione vita. Life skills e Perché sei speciale: in questi libri gli autori raccontano non solo come gestire le proprie emozioni, ma anche come da queste trarre forza per implementare le proprie life skills. Ogni volume è corredato di storie per capire i turbamenti dell’animo e anche esercizi e test per vivere al meglio ogni decisione o ogni avvenimento che la vita ci pone davanti.
















